Il tuo browser non supporta JavaScript!

AEVUM

Rassegna di Scienze storiche linguistiche e filologiche

A cura della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Frequenza: 3 numeri all'anno

La rivista «Aevum», il cui primo numero apparve nel gennaio-marzo 1927, rappresenta per un vasto settore disciplinare degli studi umanistici la voce della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università Cattolica del S. Cuore. Ha diffusione in ambito nazionale e internazionale. Attualmente pubblica in tre fascicoli annuali – rispettivamente dedicati al mondo classico, al Medioevo, all'Occidente moderno – articoli brevi e lunghi, cronache, recensioni e annunzi bibliografici. Ogni fascicolo, offrendo pubblicazione di inediti, analisi rigorose, discussioni critiche e approfondimenti eruditi, contribuisce al progredire degli studi. «Aevum» è un periodico scientifico aperto a contributi nel campo della storia, della filologia, delle scienze documentarie (epigrafia, paleografia, ecc.), della tradizione culturale europea nella sua specificità e negli scambi con altre culture, dall'antichità all'età moderna. I contributi debbono essere il risultato di ricerche scientifiche originali e non debbono essere stati pubblicati altrove a stampa o nel web, neanche in altra lingua. Edizioni di testi letterari e documentari, censimenti e cataloghi tematici sono privilegiati. Lingue di pubblicazione oltre l'italiano sono francese, inglese, spagnolo, tedesco. 

I contributi presentati a «Aevum» sono valutati, in forma anonima, da studiosi competenti per la specifica disciplina (‘double-blind peer review’).

La rivista è in Fascia A Anvur
 per A Anvur Category for
  • l'intera Area 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche
  • il settore concorsuale 11/A4 - Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose
Indicizzata da / Indexed in: 
Presente su / Available on: 

ISSN carta: 0001-9593
ISSN digitale: 1827-787X

Direttore
GIAN LUCA POTESTA'

Comitato di Direzione
GIUSEPPE ARICÒ, ERALDO BELLINI, ANGELO BIANCHI, LUIGI GALASSO, CARLO MARIA MAZZUCCHI, MARCO PETOLETTI, GIORGIO PICASSO, GIAN LUCA POTESTA', CLAUDIO SCARPATI, PAOLO TOMEA, GIUSEPPE ZECCHINI

Comitato scientifico 
FRANÇOIS BOUGARD, ALEXANDER FIDORA, GESINE MANUWALD, SANTIAGO MONTERO, MARIANNE PADE, CHRISTOPH RIEDWEG, STEFAN SCHORN 

Redazione
MASSIMILIANO ORNAGHI (segreteria e editing), MARIACHIARA FINCATI (procedure peer review)

Contatti: