Libri di Giancarlo Petrella - libri Aevum Vita e Pensiero

Giancarlo Petrella

Giancarlo Petrella
autore
Vita e Pensiero

Giancarlo Petrella, dottore di ricerca in Italianistica (Letteratura Umanistica) all’Università Cattolica di Milano, è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Verona. Si occupa di letteratura geografico-antiquaria fra Medioevo e Rinascimento (L’officina del geografo. La Descrittione di tutta Italia di Leandro Alberti e gli studi geografico-antiquari tra Quattro e Cinquecento, Vita e Pensiero, Milano 2004) e di storia del libro, con particolare riguardo alla produzione e circolazione del libro a stampa fra Quattro e Cinquecento. Nel 2004, in occasione del VII centenario petrarchesco, ha curato le esposizioni tenutesi presso la Biblioteca Trivulziana e la Biblioteca di via Senato di Milano.

Condividi:

Titoli dell'autore

Il De origine civitatum Italiae di fra Girolamo Borselli e la tradizione manoscritta di Benzo d’Alessandria digital Il De origine civitatum Italiae di fra Girolamo Borselli e la tradizione manoscritta di Benzo d’Alessandria
Anno: 2003
Il contributo prende in esame un testo piuttosto peregrino della letteratura geografico-erudita quattrocentesca: il De origine civitatum Italiae del domenicano bolognese Girolamo Albertucci de’ Borselli. Un’analisi accurata del trattato rivela come sotto il nome del Borselli si celi quello dell’enciclopedista del XIV secolo Benzo d’Alessandria, autore di una vasta compilazione storico-erudita, da cui il Borselli ha compendiato la sezione riguardante le città d’Italia.
€ 6,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.