Libri di Luigi Castagna - libri Aevum Vita e Pensiero

Luigi Castagna

Luigi Castagna
autore
Vita e Pensiero
Luigi Castagna, nato a Lecco nel 1945, si era laureato in Lettere classiche all’Università di Pavia, alla scuola dei grecisti Adelmo Barigazzi e Diego Lanza. Gli atenei di Firenze e di Bergamo ne ospitarono l’attività didattica, fino all’anno accademico 1984-85, quando venne chiamato, come professore associato, a coprire l’insegnamento di Letteratura latina, cui si aggiunse in anni più recenti quello di Storia della lingua latina, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, dove rimase sino al termine della carriera, nel 2015 (proseguendo tuttavia con l’insegnamento a contratto di Storia della lingua latina sino al 2017). Il 5 aprile 2020 il professore ha perso la vita, stroncato dal Covid19.
Condividi:

Titoli dell'autore

La più antica edizione con commento (manoscritta ed inedita) dei frammenti di Pacuvio digital La più antica edizione con commento (manoscritta ed inedita) dei frammenti di Pacuvio
Anno: 2003
Il manoscritto F/1 della Biblioteca arcivescovile “Annibale De Leo” di Brindisi, datato 1756, autografo del religioso brindisino fondatore della biblioteca stessa, contiene un’edizione (mai pubblicata) di tutti i frammenti allora attribuiti a Marco Pacuvio, con introduzione alle singole tragedie e commento continuo al testo. L’edizione avrebbe dovuto integrare le Memorie di Marco Pacuvio dello stesso De Leo (Napoli 1763) e viene presentata nell’ambito della storia delle edizioni dei frammenti tragici latini.
€ 6,00
Recensioni - Articolo 7 digital Recensioni - Articolo 7
Anno: 01/1997
€ 6,00
 

Inserire il codice per attivare il servizio.